La Margherita migliore di Milano by shane eaton

La pizza Margherita nata nel 1889 per onorare la Regina Margherita di Savoia è senza alcun dubbio la ricetta di pizza più importante della storia. Ecco qui la mia classifica delle top pizze Margherita in città. Ringrazio Ezio per il suo post sulle pizzerie ancora aperte in agosto

1. Da Michele I Condurro fa una margherita ruota a carro con ingredienti di primissima qualità (pomodori San Marzano DOP e un fior di latte d'Agerola spaziale) con un cornicione spettacolare. Da Michele chiusa dall’11 al 30 agosto.

Foto Toney Teddy Fernandez

Foto Toney Teddy Fernandez

 

2. Sorbillo Lievito Madre al Duomo fa la mia pizza rotecarrett preferita di Milano. Grazie al pizzaiolo Genny Rapido, la margherita spacca da Sorbillo. Vi suggerisco la sua versione rivisitata con provola di Agerola e pepe. Sorbillo sempre aperta in agosto!

 

3. Marghe continua a sfornare pizze squisite. La "2", un twist sulla margherita classica con bufala km0 Orobianco e pepe, è sempre una certezza. La pizza sana e buona è fatta con farina Petra 1 del Molino Quaglia, pomodori San Marzano DOP Gustarosso, e olio d'oliva extravergine. Marghe sempre aperta! 

 

4. Da Zero prepara una Margherita elegante e gustosa (farina Caputo tipo 0+1, pomodoro San Marzano DOP Gustarosso, fior di latte di Agerola caseificio "Zi Monaco). Da Zero chiusa dal 13 al 28 agosto.

Foto Toney Teddy Fernandez

Foto Toney Teddy Fernandez

 

5. Anema e Cozze Via Orseolo grazie al grande Luigi Capuano fa una margherita con un cornicione morbido e saporito (farina tipo 00+0) con ottimi ingredienti (pomodori San Marzano selezione Rossopomodoro, Fior di latte di Mozzarè prima scelta). Orseolo sempre aperta in agosto! 

 

 

6.  Lievità Sottocorno propone la pizza gourmet migliore di Milano. Il talentuoso Giorgio Caruso realizza bene anche la semplice Margherita, con un impasto salutare (farina tipo 1, Petra 3), una salsa saporita di pomodoro San Marzano DOP, il miglior fiordilatte di Agerola, basilico fresco e olio EVO Colline Salernitane DOP.  Lievità chiusa dal 7 al 21 agosto.

 

7. Assaje è facilmente la pizzeria migliore della zona Isola a Milano. Anche se la pizzeria è aperta da poco tempo, ha già una grande cerchia di seguaci. L'impasto è ottimo grazie al maestro Antonio Tammaro, pizzaiolo Enzo Marmo e gli atri ragazzi. La margherita che mi ha preparato Antonio era divina con degli ottimi ingredienti (Pomodoro San Marzano Agrigenus, Fior di latte 'o Munaciello di Agerola). Assaje chiusa dal 7 al 16 agosto.

 

8. Pizzium è il progetto del mitico Nanni Arbellini. La pizzeria è famosa per le ottime pizze regionali ma mi piace anche la margherita con il pomodoro San Marzano Agrigenus e il fior di latte Caseificio d'Agerola. Non vedo l'ora di provare la nuova sede vicina a casa mia. Pizzium always open!!!

Don Juanito by shane eaton

la cucina andina a porta romana  :: voto 9.5/10 :: €45 per antipasto, carne e dolce

Prima un semplice bistrot Argentino, due anni fa Don Juanito si è trasformato in un ristorante, proponendo diversi piatti della cucina dell'intero territorio Andino (Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador e Perù). Troverete squisite specialità a base di carne, pesce, mais, platano, legumi e cereali.

Rispetto a due anni fa anche il look del locale è cambiato, in chiave più moderna, elegante ed accogliente. Infatti, nonostante fossi vestito in modo molto casual con maglietta e jeans, mi sono sentito subito del tutto a mio agio.  

Ci ha accolto il gentile patron Diego Muzzi, ex chef del bistrot, che vanta esperienze culinarie con Gordon Ramsey in Inghilterra e Pietro Leeman al Joia di Milano. Lo chef Alexander Huayanay Villarreal di origine peruviana, invece, ha sviluppato il suo stile in cucina grazie a diverse esperienze tra l’Argentina e il Perù. Sul menù, Alex propone diversi piatti della cucina delle Ande reinterpretandoli leggermente, e sempre con rispetto verso la tradizione.

Ecco cosa abbiamo mangiato come antipasti:

  • Empanada di Frutti di Mare
  • Causa peruana ripiena di gamberi
  • Jalea de Mariscos (fritto)
  • Quinoa e Gamberi

Sebbene ci siano stati pareri discordanti al tavolo, io e Toney siamo entrambi impazziti per gli antipasti. 

Il piatto di quinoa e gamberi  è stato una sorpresa gustosa ma anche salutare, un plus per uno come me che è abituato a mangiare solitamente cibi pesanti. L’empanada di frutti di mare una bomba, la migliore che abbia mai mangiato! 

Come entrée abbiamo mangiato un tris di carne:

  • Lomo (filetto di Manzo)
  • Bife de Chorizo (controfiletto di Manzo)
  • Chancho a la Parrilla (Maialino da latte cotto a bassa temperatura)

La carne è certamente il punto di forza della cucina di questo ristorante: sia il controfiletto che il maialino sono stati spettacolari. Faccio fatica a pensare a un ristorante migliore per mangiare carne a Milano. 

Non solo, al Don Juanito anche i dolci sono eccellenti. Abbiamo provato un budino di dulce de lecchi servito con panna montata e dulce de leche e un tortino di cioccolato fondente con cuore liquido e gelato alla crema.

Vi consiglio vivamente il Don Juanito, soprattutto se amate la carne. 

_DSC7113.jpg
Antipasti Andini

Antipasti Andini

Antipasto

Antipasto

Che carne!

Che carne!

Che bontà la carne da Don Juanito!

Che bontà la carne da Don Juanito!