Pizza&Mixology / by shane eaton

Da giovedì 5 a martedì 10 maggio scatta in tutta Milano la Mixology Week: sei giorni dedicati al mondo del bere, durante i quali la città sarà animata da eventi, aperitivi e degustazioni in circa 100 location sotto la regia organizzativa di Bartender.it, primo e storico gruppo che ha rivoluzionato la bar industry italiana e che lancia in contemporanea Mixology Experience: la prima fiera nazionale dedicata esclusivamente al mondo dei cocktail bar e della mixology.

In occasione della prima edizione della Mixology Week, nasce Pizza&Mixology, un nuovo format che porta l’esperienza della mixology di cocktail nelle migliori pizzerie di Milano. Pizza&Mixology è stato realizzato grazie a una collaborazione fra Luca Pirola di Bartender.it e Shane Eaton di Questa mia Milano.

Le 11 pizzerie selezionate sono Biga (Via Alessandro Volta 20), Capuano’s (via Orseolo 1, via Londonio 22), Da Zero (via Luini 9, via dell’Orso 4), Giolina (via Bellotti 6), Marghe (via Cadore 26, via Plinio 6), Materia (via del Torchio 1), Sorbillo (Largo Corsia dei Servi 11, Via Borsieri 25), realtà affermate di qualità riconosciuta ed identità ben definita, che fanno leva anche su una forte comunicazione.

I cocktail proposti in abbinamento sono l’Americano e il Negroni come aperitivo, il versatile Gin Tonic durante il pasto e il Grappa Tonica come after dinner.

La mitica azienda milanese Fratelli Branca contribuisce ai cocktail con Carpano classico, l’originale classico vermouth rosso, e il Carpano Botanic Bitter, l’armonia di 10 erbe in un bitter unico.

Come gin, c’è GIASS (distributore Onesti group), il primo London Dry Gin di Milano.

Ci spostiamo in Trentino alla Distilleria Marzadro, che per il dopocena propone Diciotto Lune, una Grappa Stravecchia emblematica della cultura, della cura e dell'arte del distillare.

Per le bibite invece c’è Three Cents Artisanal Beverages (distributore Onesti group) che è stata fondata in Grecia nel 2014 da un gruppo di bartender alla ricerca del perfetto cocktail mixer. Per completare il cocktail Americano, c’è Two Cents Plain che proviene da una sorgente naturale in Grecia che permette un’acqua gassata fresca, frizzante e rinfrescante. Invece per il Gin Tonic e il Grappa Tonic, c’è Three Cents Tonic Water, una combinazione di acqua di sorgente ed elevato chinino naturale.