Marghe / by shane eaton

pizza napoletana doc :: voto 8.5/10 :: €7 per una margherita

Siamo fortunati a Milano. 4 anni fa si faceva fatica trovare una pizza buona a Milano. Grazie alle aperture recenti di Sorbillo, Briscola, 12 gatti, Lievità e ora Marghe, abbiamo una marea di ottime pizze napoletane in città. 

Marghe (Via Cardore 26) è l'idea di Matteo Mevio, ex-pizzaiolo al Sorbillo LIevito Madre al Duomo. La sua nuova pizzeria Marghe è aperta da solo 2 settimane ma è già entrata nella mia classifica di pizze napoletane a Milano. Lo spazio è molto carino e luminoso, con una decina di tavoli in 2 sale.  C'è molto meno casino rispetto a Sorbilo e Frijenno Magnanno. Ma com'è la pizza?

Ottima! Ci sono 7 pizze al Marghe ma iniziamo con quella più importante, la n. 1 sul menù, la margherita: pomodori San Marzano DOP, fior di latte km zero, Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi, basilico e olio extravergine d’oliva biologico. L'impasto che fa Matteo è leggerissimo e delizioso. Ho facilmente mangiato 2.5 pizze a pranzo. Il bordo è un po' più alto rispetto alla pizza di Gennaro Rapido al Lievito Madre al Duomo ma ci sta. I pomodori e gli altri ingredienti sono tutti squisiti. La margherita di Matteo è uno spettacolo ed era la mia preferita fra le 4 che ho provato. Se hai ancora fame, c'è anche un'ottima burratina!

No. 1: Margherita

No. 1: Margherita

Al secondo posto, la n. 6 con porchetta Ariccia Igp, provola di bufala, friarielli campani al naturale, peperoncino calabrese e olio d'oliva. Era una bomba ragazzi!

No. 6

No. 6

Un'altra pizza divina era la no. 4 con melanzane grigliate, pomodori di San Marzano, Parmigiano Reggiano 36 mesi, provola di bufala, basilico e olio di oliva. 

no. 4

no. 4

Era eccellente anche la no. 2 (margherita con la bufala).

no. 2

no. 2

burratina

burratina

Marghe Menu, Reviews, Photos, Location and Info - Zomato