Corner 58 / by shane eaton

Corner 58 è la nuova pizzeria di Roberto Conti, noto chef del RC Resort e nel passato, Trussardi alla Scala, dove ha conquistato una stella Michelin. Corner 58 si trova in Viale Argonne 11, in una delle zone mie, cioè Città Studi, 10 minuti a piedi dal Politecnico di Milano. Oggi hanno fatto una festa d’inaugurazione di Corner 58 per gli amici. Per quelli che mi conoscono, normalmente evito queste feste perché preferisco provare un locale con molta serenità. Ma quando ho scoperto che c’era Michele Botta come pizzaiolo, era impossibile dire di no all’invito. Conosco Michele da anni, da quando ha lavorato da Marghe insieme a Matteo Mevio. Ha imparato da un grande maestro e i risultati si vedono subito da Corner 58.

Normalmente non scrivo delle recensioni dei locali sul mio sito web. Faccio qualche story oppure se mi piace molto un locale, faccio un post su Instagram. Ma Michele mi ha commosso così tanto con la sua Margherita (pomodoro San Marzano, fior di latte, basilico e olio extravergine d’oliva ERA) che sono tornato in fretta in ufficio per scrivere queste righe. Gli ingredienti erano freschi e saporiti, l’impasto era profumato e gustoso e la cottura era perfetto. Raramente la Margherita mi regala delle emozioni così. Mi è successo un paio di volte a Milano e una volta a Napoli. Sicuramente sognerò questa pizza!

Oltre alla Margherita, ho provato una pizza signature del locale dove si vede anche il grande talento di Roberto Conti. La Tonnata (salsa tonnata, capperi, foglie di cappero, vitello al rosa, stracciatella di bufala) era da paura. Non vedo l’ora di riprovare questo capalavoro in versione intera!

Corner 58 già dal primo giorno ma ha convinto. Infatti l’ho messo subito sul mio podio delle pizzerie migliori di Milano. Congratulations Roberto and Michele!

Corner 58, Viale Argonne 11

Roberto Conti con la Tonnata

La Tonnata

Michele e Sami

Michele Botta con il forno Moretto Neapolis

La Margherita da Corner 58