Don Juanito / by shane eaton

la cucina andina a porta romana  :: voto 9.5/10 :: €45 per antipasto, carne e dolce

Prima un semplice bistrot Argentino, due anni fa Don Juanito si è trasformato in un ristorante, proponendo diversi piatti della cucina dell'intero territorio Andino (Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador e Perù). Troverete squisite specialità a base di carne, pesce, mais, platano, legumi e cereali.

Rispetto a due anni fa anche il look del locale è cambiato, in chiave più moderna, elegante ed accogliente. Infatti, nonostante fossi vestito in modo molto casual con maglietta e jeans, mi sono sentito subito del tutto a mio agio.  

Ci ha accolto il gentile patron Diego Muzzi, ex chef del bistrot, che vanta esperienze culinarie con Gordon Ramsey in Inghilterra e Pietro Leeman al Joia di Milano. Lo chef Alexander Huayanay Villarreal di origine peruviana, invece, ha sviluppato il suo stile in cucina grazie a diverse esperienze tra l’Argentina e il Perù. Sul menù, Alex propone diversi piatti della cucina delle Ande reinterpretandoli leggermente, e sempre con rispetto verso la tradizione.

Ecco cosa abbiamo mangiato come antipasti:

  • Empanada di Frutti di Mare
  • Causa peruana ripiena di gamberi
  • Jalea de Mariscos (fritto)
  • Quinoa e Gamberi

Sebbene ci siano stati pareri discordanti al tavolo, io e Toney siamo entrambi impazziti per gli antipasti. 

Il piatto di quinoa e gamberi  è stato una sorpresa gustosa ma anche salutare, un plus per uno come me che è abituato a mangiare solitamente cibi pesanti. L’empanada di frutti di mare una bomba, la migliore che abbia mai mangiato! 

Come entrée abbiamo mangiato un tris di carne:

  • Lomo (filetto di Manzo)
  • Bife de Chorizo (controfiletto di Manzo)
  • Chancho a la Parrilla (Maialino da latte cotto a bassa temperatura)

La carne è certamente il punto di forza della cucina di questo ristorante: sia il controfiletto che il maialino sono stati spettacolari. Faccio fatica a pensare a un ristorante migliore per mangiare carne a Milano. 

Non solo, al Don Juanito anche i dolci sono eccellenti. Abbiamo provato un budino di dulce de lecchi servito con panna montata e dulce de leche e un tortino di cioccolato fondente con cuore liquido e gelato alla crema.

Vi consiglio vivamente il Don Juanito, soprattutto se amate la carne. 

_DSC7113.jpg
 Antipasti Andini

Antipasti Andini

 Antipasto

Antipasto

 Che carne!

Che carne!

 Che bontà la carne da Don Juanito!

Che bontà la carne da Don Juanito!