La Margherita migliore di Milano / by shane eaton

La pizza Margherita nata nel 1889 per onorare la Regina Margherita di Savoia è senza alcun dubbio la ricetta di pizza più importante della storia. Ecco qui la mia classifica delle top pizze Margherita in città. Ringrazio Ezio per il suo post sulle pizzerie ancora aperte in agosto

1. Da Michele I Condurro fa una margherita ruota a carro con ingredienti di primissima qualità (pomodori San Marzano DOP e un fior di latte d'Agerola spaziale) con un cornicione spettacolare. Da Michele chiusa dall’11 al 30 agosto.

Foto Toney Teddy Fernandez

Foto Toney Teddy Fernandez

 

2. Sorbillo Lievito Madre al Duomo fa la mia pizza rotecarrett preferita di Milano. Grazie al pizzaiolo Genny Rapido, la margherita spacca da Sorbillo. Vi suggerisco la sua versione rivisitata con provola di Agerola e pepe. Sorbillo sempre aperta in agosto!

 

3. Marghe continua a sfornare pizze squisite. La "2", un twist sulla margherita classica con bufala km0 Orobianco e pepe, è sempre una certezza. La pizza sana e buona è fatta con farina Petra 1 del Molino Quaglia, pomodori San Marzano DOP Gustarosso, e olio d'oliva extravergine. Marghe sempre aperta! 

 

4. Da Zero prepara una Margherita elegante e gustosa (farina Caputo tipo 0+1, pomodoro San Marzano DOP Gustarosso, fior di latte di Agerola caseificio "Zi Monaco). Da Zero chiusa dal 13 al 28 agosto.

Foto Toney Teddy Fernandez

Foto Toney Teddy Fernandez

 

5. Anema e Cozze Via Orseolo grazie al grande Luigi Capuano fa una margherita con un cornicione morbido e saporito (farina tipo 00+0) con ottimi ingredienti (pomodori San Marzano selezione Rossopomodoro, Fior di latte di Mozzarè prima scelta). Orseolo sempre aperta in agosto! 

 

 

6.  Lievità Sottocorno propone la pizza gourmet migliore di Milano. Il talentuoso Giorgio Caruso realizza bene anche la semplice Margherita, con un impasto salutare (farina tipo 1, Petra 3), una salsa saporita di pomodoro San Marzano DOP, il miglior fiordilatte di Agerola, basilico fresco e olio EVO Colline Salernitane DOP.  Lievità chiusa dal 7 al 21 agosto.

 

7. Assaje è facilmente la pizzeria migliore della zona Isola a Milano. Anche se la pizzeria è aperta da poco tempo, ha già una grande cerchia di seguaci. L'impasto è ottimo grazie al maestro Antonio Tammaro, pizzaiolo Enzo Marmo e gli atri ragazzi. La margherita che mi ha preparato Antonio era divina con degli ottimi ingredienti (Pomodoro San Marzano Agrigenus, Fior di latte 'o Munaciello di Agerola). Assaje chiusa dal 7 al 16 agosto.

 

8. Pizzium è il progetto del mitico Nanni Arbellini. La pizzeria è famosa per le ottime pizze regionali ma mi piace anche la margherita con il pomodoro San Marzano Agrigenus e il fior di latte Caseificio d'Agerola. Non vedo l'ora di provare la nuova sede vicina a casa mia. Pizzium always open!!!