L'Alchimia Ristorante & Lounge Bar by shane eaton

il matrimonio perfetto fra Milano e Roma :: €55 per menù degustazione

L'Alchimia Ristorante & Lounge Bar è il nuovo progetto ambizioso di Alberto Tasinato, ex manager F&B di Mandarin Oriental Milano. Insieme allo chef Davide Puleio e al bar manager Valerio Trentani, hanno creato un bar ristorante elegante ma easygoing in Viale Premuda, a tre minuti a piedi dal 1930 cocktail bar. Il ristorante offre piatti straordinari come il Risotto Milano Roma, con la coda alla vaccinara sposata con un perfetto risotto alla milanese. Chiedete della carbonara  "speakeasy" di Puleio, lo chef romano che ha lavorato al noto Pipero al Rex come sous chef di Luciano Monosilio.

Nell'area lounge, si possono provare piatti come pane, burro e alici, vitello tonnato alla piemontese, guancia di vitello brasata con pure’, tutti da abbinare con gli ottimi cocktail di Valerio. I miei cocktail preferiti sono La Mia Milano (Vermouth Cocchi Storico, Campari, Rabarbaro Zucca e Zafferano), Milano - Venezia in 3 anni (Vermouth Cocchi Storico, Campari, Grappa Castagner 3 yo e Soda water) e Casta Panky (Vermouth Cocchi Dopoteatro, Casta, Dom Bénédictine, Amaro Leon).

Per una cena elegante ma semplice con materie prime di altissima qualità e freschezza, e un servizio attento ma mai formale, provate L’Alchimia Ristorante & Lounge Bar stasera.

Risotto Milano Roma

Risotto Milano Roma

Alberto con un Casta sour

Alberto con un Casta sour

Valerio con uno dei suoi drink magici

Valerio con uno dei suoi drink magici

Taglio (2019) by shane eaton

il risotto migliore di Milano :: €25 per risotto alla milanese e calice di vino

Ogni milanese esperto di cibo ci dovrebbe essere stato o almeno averne sentito parlare. Aperto da Raffaele Sangiovanni e tre amici foodie, il Taglio è un locale difficile da raccontare. Di primo acchito, sembrerebbe essere un alimentari di alto livello con un bancone pieno di formaggi raffinati e salumi. Nella sala principale ci sono degli espositori che somigliano più a delle scaffalature in legno grezzo appese al soffitto. Al loro interno si può vedere un range di articoli molto vasto: dal pane artigianale, la salsa di pomodoro, a diversi bitter e liquori, tutto in vendita con prezzo esposto. L’atmosfera londinese e la gentilezza di Raffaele, Carlotta, Fabrizio e Saccin, rendono il Taglio un locale unico, che ha conquistato un posto nel cuore di tanti milanesi.

Al Taglio la specialità durante il brunch del weekend sono le uova alla Benedict (con storione, pancetta o prosciutto cotto). La sera lo chef Mohamed Mabrouk propone dei piatti creativi prendendo ispirazione dalla cucina italiana e mediterranea. Un esempio è la summer salad con un quartetto di pomodori, anguria grigliata, fragole e salsa tzatziki al basilico. Da urlo è il primo Pesto e salsiccia, una pasta al pesto rivisitata con un pesto di rucola e salsiccia di cavallo. Il risotto alla milanese rimane per me il signature del Taglio, e ll migliore di Milano.

I nuovi piatti di Moha: summer salad e pesto e salsiccia

I nuovi piatti di Moha: summer salad e pesto e salsiccia

I signature del Taglio: eggs benedict e risotto alla milanese

I signature del Taglio: eggs benedict e risotto alla milanese

Raffa, Carlotta e Mohamed

Raffa, Carlotta e Mohamed