ATLAS (Singapore) - Italiano by shane eaton

ATLAS è un dio della mitologia greca, figlio di Zeus, se consideriamo la versione più curiosa della storia, che fu costretto a sostenere la volta celeste dal suo stesso padre, per essersi alleato nella rivolta contro gli dei dell’Olimpo.

Sarà per questo che ammirando la maestosità dell’immensa torre di 15 metri di altezza, che contiene la collezione più grande di gin al mondo (ben 1011 bottiglie), devo ammettere che mai nome fu più azzeccato per ATLAS, Lobby Bar nel bellissimo grattacielo Parkview Square a Singapore.

Con il suo stile Art Deco, viene anche chiamato The Gotham Building e guardandolo posso affermare che i Singaporiani hanno perfettamente ragione!

Sono stato veramente fortunato ad essere invitato all’inaugurazione di ATLAS, il 25 Marzo, nel mio smoking noleggiato e 40 gradi percepiti tra umidità, sudore e il taxi che mi portava verso uno dei migliori Bar di Singapore. La festa sembrava il set dal film il Grande Gatsby, ospiti vestiti di tutto punto, champagne e cocktails serviti su grandi vassoi argentei, liberamente.

Per l’occasione, Roman Foltan, Head Bartender di ATLAS, ha creato una speciale Drink List: il signature ATLAS Martini, con Fords gin, Mancino Bianco Ambrato, Bitter e Aceto di Champagne, e lo Young Churchill, con Laphroaig, aggiunta di liquore alle erbe e Bitter. Il culmine della serata è arrivato con il conto alla rovescia. Mentre il vellutato drappo blu che nascondeva la torre, cadeva sul pavimento, e una piramide di calici rimaneva in attesa di essere riempita di delizioso Champagne, sono rimasto folgorato della sua maestosa bellezza. Non c’è foto online che possa renderle giustizia!

Il restauro della Lobby di Parkview Square è stata promosso da Vicky Hwang (dell’omonima famiglia proprietaria del grattacielo). Vicky ha voluto rendere omaggio al suo nonno, che aveva commissionato la realizzazione del palazzo alla fine degli anni ’90: “ATLAS è stato creato grazie all’ambizione, la passione, il rispetto e soprattutto, il cuore di una squadra di persone davvero incredibili.” E si vede, arredi disegnati a mano, una selezione di liquori eccelsi ed uno staff meraviglioso.

ATLAS sorregge il cielo di Singapore ed è il posto perfetto per bere, ridere e vivere.

Gin tower

Gin tower

Champagne tower (foto Sabrina K. Nguyen)

Champagne tower (foto Sabrina K. Nguyen)

Chris, Micaela, Sabrina, Shane e Paul (foto ATLAS)

Chris, Micaela, Sabrina, Shane e Paul (foto ATLAS)

Leo, Shane, Paul e Sabrina (foto ATLAS)

Leo, Shane, Paul e Sabrina (foto ATLAS)

Shane e Paul (foto ATLAS)

Shane e Paul (foto ATLAS)

Assaje by shane eaton

Antonio Tamarro è sempre una garanzia :: voto 8.5/10 :: €6.50 Margherita

Recentemente sono stato da Assaje in zona Isola, grazie al consiglio del pizza blogger Nicola di pizzapicmi.  Il locale è grande senza essere dispersivo, piacevolmente colorato e arredato, le piastrelle a fantasie geometriche richiamano le tonalità gialle e azzurre degli arredi. Tutto intorno a una colonna centrale trionfa il banco dei dolci, di cui ho subito notato dei giganteschi babà che poi a fine cena sono stati provati, serviti con panna montata. Il forno è di quelli a legna tipico delle pizzerie napoletane. Sul lato opposto la mia attenzione è stata catturata dalla camera di lievitazione, una vera e propria stanza delimitata da vetri, con ripiani di vassoi di impasti e con tanto di timer per controllare la durata della lievitazione!

Da Assaje seguono la nuova moda nel mondo di pizza, cioè la pizza a canotto. Il canotto è la rivisitazione Casertana della classica pizza Napoletana "STG". La differenza sta nell'impasto, che contiene più acqua della pizza STG, e rende il cornicione più gonfio dopo la cottura. Da Caserta, la moda della pizza a canotta è arrivata anche a Milano, grazie al Rossopomodoro di Vincenzo Capuano, Pizzeria P di Daniele Ferrara e ora Assaje in zona Isola.

L'impasto è ottimo da Assaje, grazie al maestro Antonio Tammaro, pizzaiolo Enzo Marmo e gli atri ragazzi. La margherita che mi ha preparato Antonio era divina con degli ottimi ingredienti (Pomodoro San Marzano Agrigenus, Fior di latte 'o Munaciello di Agerola) e un sapore incredible. La mia unica della critica: le alveolature nel cornicione non erano al livello di P or Rossopomodoro LAB. Ma Assaje è aperta solo da un mese. Ci vuole un'altra visita prima di giudicarla correttamente.

Oltre alla pizza, dovete assolutamente provare la frittatina di bucatini, la migliore che abbia mai mangiato!

Foto da Lisa Santarnecchi

_2224279-7.jpg
Frittatina di bucatini

Frittatina di bucatini