Olio a Crudo / by shane eaton

Sorbillo diventa più figo :: voto 9.5/10 :: €7 Margherita

Gennaro Rapido di Lievito Madre al Duomo e la sua fortissima squadra (Elio Barbone, Marco Altieri, Fabio Pisani, Antonio Cacia) hanno recentemente aperto Sorbillo 2 in zona Via Tortona/Solari, dietro alla stazione di Porta Genova. Hanno chiamato la pizzeria Olio a Crudo perché usano diversi tipi di oli sulle pizze. Il locale ha un'atmosfera più chic di Lievito Madre, sembra quasi un locale newyorkese. La cosa più affascinante è che posso sedermi al banco per ammirare i maestri mentre preparano le pizze. L'esperienza è quasi da cocktail bar!

La pizza è fatta con la farina tipo 1 con lievito naturale, mentre la lievitazione avviene lentamente a temperatura ambiente. Sono stato contento di notare che nella nuova sede Genny fa ancora la pizza rot' 'e carrett (ruota di carro). Come vedete nella foto, non sta nemmeno sul bancone! 

Ho provato la pizza Friarielli con friarielli (cime di rapa al naturale), crema di zucca biologica, olive infornate di Ferrandino, speck artigianale della pusteria Karl Beranardi e basilico. L'olio è l'extra vergine di oliva Frantoio Terre Francescane "Monocultivar Frantoio". Con lo speck, questa pizza risulta un po' invernale ma mi è piaciuta molto. 

Con il nuovo impasto, sano ma gustoso, sono sicuro che Olio a Crudo sarà un grande successo. Ecco perché ho messo la pizzeria al primo posto della mia classifica insieme a Lievito Madre e Marghe.

Grazie a Rosario Finale per l'uso della sua reflex per alcune foto.

Locale

 

Margherita

 

Friarielli

 

Ragazzi