Mercato Metropolitano / by shane eaton

Dalla gente creativa del Taglio e i loro amici, il Mercato Metropolitano è una specie di farmers market nel centro di Milano. L'hanno aperto a Maggio per sfruttare EXPO 2015 e la rinnovazione della Darsena. Situato nella zona Navigli/Porta Genova, il Mercato Metropolitano si tratta di diversi stand di gastronomia e bere. Il bello è che tutti gli stand sono indipendenti e sembrano di avere una passione per qualità e freschezza. Non si troverà nessun McDonalds, Autogrill o Old Wild West.

Lo stand migliore è quello di Marzocco, TAF coffee e Taglio. Servono del caffè monorigine e miscelato da paesi come Rwanda e Guatemala. Per iniziare vi consiglio un espresso single origin "Baquelito". Costa €2.50 ma vi convincerà subito che in paragone, il caffè medio che beviamo in Italia è una schifezza. A questo stand usano anche delle nuove tecniche third wave per creare dei caffè lunghi, ma sempre buonissimi. Chiedete a uno dei bravi baristi di farvi un V60, un metodo pour over, con il caffè Kanya o se avete abbastanza soldi in tasca, il Geisha.  Oppure chiedete al bravissimo Matteo di farvi un Aeropress di caffè monorigine colombiano. Ora offrono anche del cibo: gli hot dog, eggs benedict (del Taglio), panini, e brioche. Da bere, ci sono gli spritz, diversi vini, e la birra.

Per mangiare, ci sono diverse opzioni buone. Il mio stand preferito è la Sartoria della Pasta, che fa diverse ricette con la pasta fresca del Piemonte come gli Angolotti di Plin. Lo stand MamaPetra è un panificio che serve del pane fresco e buonissimo tutto il giorno. Parlano bene anche del Lampredotto, dove puoi assaggiare la cucina toscana da poveri (ribollita, pappa, trippa, panino col lampredotto). Il nuovo stand Tricolore fa un ottimo burger al granchio. Per bere un cocktail di alto livello, vi consiglio Rita & Sons, dai ragazzi del famoso Rita sul naviglio grande. 

Aggiornamento: MM chiude il 31 Ottobre 2015

Verso il mercato metropolitano

No wifi zone

La simpatica Marty ci prepara un caffè lungo con il metodo V60

Aislinn allo stand Taglio

 

 

Sartoria della pasta: Tagliatelle con salsiccia e ricotta 

Sartoria della pasta: gnocchi piemontesi con salsiccia e pomodori

Sartoria della pasta: Plin della tradizione di carne e verdure al sugo d'arrosto

Sartoria della pasta: Mi piace

Pollo arrosto di Joe Cipolla

Il Lampredotto: Ribollita

Tricolore: provate il delizioso burger di granchio

MamaPetra

La pizza del MamaPetra

Stinco di maiale!

 

From the creative Raffaele Sangiovanni of Taglio, Mercato Metropolitano is a kind of farmers market in the center of Milano that was opened for EXPO 2015. Located near Porta Genova in the beautiful Navigli district, Mercato Metropolitano consists of several stands. The common bond between the various stands is their independence and their passion for delivering high quality and fresh food or drink.

The highlight for me was the coffee shop, brought to you by MarzoccoTAF coffee and Taglio. They serve excellent single origin and blended coffees from countries such as Rwanda, Ethopia and Colombia. They prepare coffee using various techniques including espresso (try the Baquelito), aeropress (try Colombia COE) and V60 (try the Geisha). They now also offer many other food and drinks such as eggs benedict from Taglio, hot dogs, panini, wine, spritz, and beer.  

The best food at MM can be had at Sartoria della Pasta, featuring various fresh pasta dishes from Piedmont such as Plin in a meat sauce. Also check out the Mama Petra bakery that serves delicious breads all day long and the Tortellino stand for tasty tortellini from Bologna. Another great option is Tricolore, which serves a savory crab burger. Not to be missed at night is the cocktail stand set up by Rita Cocktails called Rita & Sons. Unfortunately, they serve cocktails in plastic cups.