carne eccellente, vini ottimi e cocktail spettacolari:: voto 9.5/10 :: €50 per carne, vino e cocktail
Ti piace la carne? Se la tua risposta è no, ti conviene chiudere questa pagina subito. Le immagini seguenti possono essere apprezzate solo da veri carnivori.
Se stai ancora leggendo, bene. Ti piace la carne e hai tutto il mio rispetto. Prima di inizare questa recensione, vi devo ammettere una cosa. In questi giorni, ho pensato di diventare "vegetariano" anche se solo come esperimento per qualche settimana. Magari il vegetarianismo è un lifestyle più sano...e potrei sempre mangiare il formaggio, uno di cibi migliori al mondo.
....ma poi sono stato da BOVE'S, una nuova apertura a Milano, e ho subito capito che non potrò mai rinunciare al mio instinto carnivoro. Basta con questa idea di diventare vegetariano. Io mangio la carne e non me ne vergogno!
Il nome BOVE'S viene dal paesino piemontese Boves in provincia di Cuneo. A Bove's c'è la macelleria della famiglia Martini, che dal 1929 è riconosciuta come una delle migliori d'Italia. Forniscono anche i ristoranti dei top chef d'Italia. A Milano, BOVE'S è un ristorante/cocktail bar/enoteca nella zona Sant'Agostino specializzato non a caso nella carne piemontese. Lo spazio è bello e intimo con luci soffuse. Lo staff è sorridente, simpatico e professionale. Se becchi Manuel come cameriere, sei in buone mani. Fatti guidare da lui!
Qui puoi fare un aperitivo con un cocktail buonissimo fatto da Oscar Quagliarini, accompagnato da un bellissimo piatto di salumi di qualità, bruschetta e patatine.
Oppure puoi mangiare una tartare da sogno seguito da una squisita costata dry aged, sposata con un ottimo Nebbiolo delle Langhe.
O puoi venire qui dopo cena e berti un Old Fashioned di eccellenza.
Oppure sei un pazzo come me, e fai tutto, all-in. Anche il dolce che ho provato, XI comandamento (Biscuit al cioccolato, coulis di lampone, mousse al cioccolato e glassa al cioccolato) era una bomba!
L'idea di BOVE'S è del padrone Andrea Pirotti, nipote del proprietario Marco Martini. L'esperienza da BOVE'S è stata allo stesso livello della bistecca Kobe che ho mangiato in Giappone o ai migliori steakhouse di NY.
Oltre alla bistecca eccellente, fanno degli ottimi hamburger. Il burger standard si chiama Michele ed è una bomba: carne di bovine razza piemontese 150 g, formaggio raschera fuso, pancetta affumicata croccante, insalata riccia, pomodoro, salse bio, pane fatto da loro. Per la carne di qualità, bisogna sempre fidarsi di un Piemontese!
Per i cocktail, io e Toney abbiamo provato due ottimi aperitivi: Le Cinqueterre, un cocktail Martini style con Gin, Sherry e Cinque Terre homemade bitter (salvia, lavanda, olive, timo, rosmarino) e il Negroni alla giudia con cynar, punt e mes, zucca e soda. Per concludere la cena, ho bevuto un ottimo Old Fashioned con Journeyman Featherbone Bourbon, orange bitter e mezza zolletta. Ora lo metto nella mia classicia dei migliori Old Fashioned di Milano! Grazie al talentuoso e simpatico bartender Pietro per gli ottimi drink!