Negroni Draft: un omaggio a Matteo Mevio / by shane eaton

Spesso io e Matteo Mevio uscivamo a prendere una birretta dopo il lavoro. Chiacchieravamo di pizza, calcio e vita. Una volta ho portato Matteo al 1930, il mio locale preferito a Milano, di cui sono ambassador. Ero felice di vederlo innamorarsi di un luogo a cui tengo così tanto. Gli ho anche regalato il menù del locale che avevo tradotto in inglese all’inaugurazione di Marghe 2. Matteo mi disse che l’esperienza al 1930 l’aveva ispirato, dandogli l’idea di creare un cocktail capace di sposare il gusto della sua amatissima pizza Margherita.

Ho raccontato l'idea di Matteo a sua mamma Antonella che ha subito pensato di affidarne la realizzazione a Luca Corradini, bartender di fama internazionale.

Luca, come Matteo, nasce a Tirano e vede realizzato il suo talento a Londra. Luca lavora con successo al Savoy e all'Oriole bar (incredibilmente scopro che ha lavorato anche al Keefer Bar di Vancouver, la mia città di nascita); a Londra Matteo lavora con successo al Santa Maria, Franco Manca e Pizza Pilgrims.

Luca e Matteo, pur avendo personalità diverse, sono accomunati da straordinaria passione, sensibilità, umiltà e valori autentici.

Ho conosciuto Luca al concerto dedicato a Teo, dove ha presentato il suo cocktail, Negroni Draft, ad un pubblico emozionato.

Il drink Negroni Draft si ispira alla vita di Matteo e delle persone che gli hanno voluto bene. Rimanda al prezioso momento dell'aperitivo, tempo di condivisione e amicizia.

Il Negroni è forte e deciso come Matteo; è rosso come la passione che Matteo metteva nell'arte di vivere la vita e il suo lavoro. E' dolce e generoso, come Matteo, dal retrogusto amaro, come talvolta la vita.

Il conte Camillo Negroni, di cui il grande aperitivo classico porta il nome, ricorda Matteo: intraprendente, dal palato fino e apprezzante, un curioso viaggiatore.

La base del Negroni Draft è quindi un classico tutto italiano, rivisitato in alcuni dettagli cari a Matteo: Scotch whisky invece del Gin, distillato di birra il cui processo di produzione aveva affascinato Teo, un tocco di Taneda (o, in mancanza, Genepi o Yellow Chartreuse), omaggio alle bellissime vette della Valtellina, topping di schiuma di birra ("Draft" significa ”alla spina”), ideale accompagnamento di ogni pizza, a rendere generoso e delicato il primo sorso per poi lasciare spazio ad un retrogusto amaro e deciso e, per concludere, il profumato richiamo dell'origano secco, omaggio alla Campania, Terra Madre della pizza napoletana. Facoltative, ma di grande effetto, minute pepite di carbone vegetale, ad evocare la magia del forno della pizza e del Vesuvio.

Ricetta

  • 1 parte vermouth rosso
  • 1 parte scotch whisky
  • ½ parte Campari
  • ½ parte Taneda
  • Schiuma della birra preferita

Gli ingredienti vanno mescolati e versati in un bicchiere rock con ghiaccio in abbondanza, aggiungendo la schiuma della birra preferita e l'origano solo alla fine.

Nello spirito di Teo's Lads, associazione no profit creata dagli straordinari amici d'infanzia di Teo, Negroni Draft sarà sulla carta di alcuni locali testimonials in Valtellina, Milano, Londra e altri luoghi del mondo; per ogni drink venduto, un euro sarà devoluto in beneficienza.

Negroni Draft è un cocktail sublime, perfetto anche con la pizza, frutto di amorevoli forze, visibili ed invisibili.

Grazie Luca, Teo ne è grato e fiero.

#Teovive

Grazie a Alessandro Cargnoni e Toney Teddy Fernandez per le foto. 

 Matteo al 1930 (foto Alessandro Cargnoni)

Matteo al 1930 (foto Alessandro Cargnoni)

 Shane e Matteo da Marghe 2 (foto Toney)

Shane e Matteo da Marghe 2 (foto Toney)

 Gli ingredienti del Negroni Draft (foto Toney)

Gli ingredienti del Negroni Draft (foto Toney)

 Luca e amici (foto Toney)

Luca e amici (foto Toney)

 Michele Viganò (foto Toney)

Michele Viganò (foto Toney)

 Luca aggiunge il Martini (foto Toney)

Luca aggiunge il Martini (foto Toney)

 Luca versa il whisky nel mixing glass (foto Toney)

Luca versa il whisky nel mixing glass (foto Toney)

 Luca versa il drink (foto Toney)

Luca versa il drink (foto Toney)

 Antonella assaggia il Negroni Draft (foto Toney)

Antonella assaggia il Negroni Draft (foto Toney)

 Carmen prova il drink (foto Toney)

Carmen prova il drink (foto Toney)

 Negroni Draft (foto Toney)

Negroni Draft (foto Toney)