questi vegani sono furbi :: voto 8.5/10 :: €28 a pranzo per antipasto, primo, dolce, succo
Mi sono reso conto che ho esagerato durante le vacanze di natale. Ho mangiato tanto e anche male. Per cui, appena sono rientrato in Italia ho deciso di mettermi a dieta. Ho deciso di non bere alcool (sul serio!), di non mangiare la carne e di non toccare neppure il formaggio! Sono diventato vegano, ma non vi spaventate....è solo un esperimento che durerà 10 giorni. E' già da 3 giorni che sto seguendo questa dieta difficile. Cereali con latte di soia, riso in bianco, burger finti. Ho perso un po' la gioia di mangiare...
Poi ho scoperto Mantra Raw Vegan in Porta Venezia che mi ha fatto sorridere di nuovo. Qui si mangia sano, ma bene. Praticano il crudismo, una variante ancora più estrema della cucina vegana. E' tutto crudo. E' tutto vegano. Sopravvivrò?
Sono ancora vivo.
Come antipasto, ho provato i kale chips, che sono una droga per un vegano. Sono delle "patatine" di cavolo essiccate. Al Mantra Raw sono leggere e gustose, grazie anche alla salsa di anacardi al peperone. Buono il crack (che nome simpatico!), dei crackers di zucchine e noci al rosmarino & mandorle, funghi shitake. Ancora meglio i nuts mix, dei noci agrodolci al wasabi attivate con lo sciroppo d'acero.
Dopo i kale chips, ho provato i ravioli di zucca con fonduta di pinoli e spinaci, pesto di coriandolo e semi di zucca e mela in agrodolce. Mi ha stupito non solo la bellezza ma il sapore del piatto. Consistenze diverse, gusti e profumi complessi, ma tutto in armonia. Era divino. Questo primo piatto mi ha convinto che incredibilmente, il vegano può avere una vita felice.
Durante la mia seconda visita al Mantra Raw Vegan ho provato il famoso zpag est, degli spaghetti di zucchine, pesto di pistacchi e pomodorini essiccati. Era buono anche se sembrava più un'insalata che un primo piatto. Il highlight del pasto era il pol, delle polpettine di noci e funghi e una salsa deliziosa di marinara di pomodoro.
Per i dolci, consiglio le cheesecake (che cavolo ci sarà dentro?). Buona anche la tirawmisu, la versione vegana del dolce italiano.
Anche i succhi sono interessanti. Ho provato aum verde con cavolo, lattuga, spinaci, prezzemolo, sedano, mela, e limone.
Tornerò presto per provare gli altri primi interessanti come gli spaghetti di alghe kelp cacio e pepe e la lasagna di zucchine con salsa marinara, pesto di pistacchi, ricotta di macadamia.