Aperta da 4 mesi, DaZero in Via Bernardino Luini è diventata la mia pizzeria preferita a Milano. Mi sono affezionato alla pizzeria Cilentana per le loro ricette particolari e l'uso degli ingredienti top del Cilento come il cacio ricotta di capra Cilentana, il tonno "Aura" di Palinuro, le alici di Menaica di Donatella Marino, la cipolla ramata di Montoro, e le olive ammaccate “Salella”. DaZero fa anche delle pizze tradizionali buonissime come la margherita, una delle migliori in città.
Qui vi racconto gli highlight del menù di DaZero.
1. Cilento - Vesuvio - Da una collaborazione con Gino Sorbillo nasce la pizza migliore che abbia provato quest'estate, con Pappacella del vesuvio, tonno di Palinuro, olive ammaccate, e mozzarella nella mortella. Ingredienti di primissima qualità, tutti in armonia.
2. La pizza fritta Cilentana: sugo Cilentano azienda agricola "Maida" di Capaccio, cacio ricotta di capra del Cilento e basilico. Questa montanara rivisitata è la pizza fritta migliore che abbia mai mangiato.
3. Tonno e ammaccate: fior di latte di Agerola caseificio "Zi Monaco", tonno "Aura" di Palinuro, cipolla ramata di Montoro, olive ammaccate di "Salella" e basilico. Il tonno Cilentano ha un sapore deciso ma equilibrato e non è troppo invadente sulla pizza, come capita spesso.
4. Margherita classica con pomodori San Marzano "Gusta Rosso", fior di latte di Agerola caseificio "Zi Monaco" e basilico. Siamo quasi alla perfezione!
5. L'Orto d'Estate - fior di latte di Agerola "Zi Monaco", fiori di zucca, ricotta di bufala "Polito", salsiccia piccante, "Umberto Luongo". Sapori decisi (salsiccia piccante, ricotta) e leggeri (fior di zucca) che sorprendentemente si sposano benissimo insieme. Un altro capolavoro di DaZero.
6. La pizza fritta con cipolla - Che bomba questa pizza fritta, grazie alla cipolla di Vatolla che è dolce e cremosa.
7. Margherotta - Una margherita più saporita e piccante, grazie all'uso della'nduja di Spilinga e il cacioricotta di Capra del Cilento Slow Food,