la migliore cucina trentina :: voto 9/10 :: €40 per primo, secondo, vino e grappa
Il Cappello in Piazza Lunelli 5 è un'osteria trentina eccellente a Trento. Propongono anche dei piatti ispirati dalla cucina mediterranea. Il locale è divisa su tre livelli: nel piano inferiore, l'atmosfera è molto romantica, ideale per cene intime a lume di candela. Preferisco mangiare al piano terra che è meno formale con un'arredamento molto interessante. C'è anche la cucina a vista per ammirare i bravi chef mentre preparano i capolavori. Per gruppi più grandi, si può anche mangiare sul piccolo soppalco.
Da non perdere, il risotto al Teroldego. E' così buono che pensavo di fare il bis. Invece, sono tornato la sera dopo per riprovarlo. Provate questo risotto con un ottimo Rebo della cantina Pisoni oppure un teroldego Vigilius de Vescovi Ulzbach.
Un altro piatto da provare sono i canederli. Sono dei piccoli canederli ai formaggi trentini, serviti su crema di verza con speck croccante. Ho provato parecchi canederli in questi anni ma per i miei gusti, questi erano i top! Complimenti!
Il personale è cortese e simpatico, soprattutto il gentile cameriere che mi ha servito. I prezzi non sono bassi al Cappello ma il conto è appropriato al livello della cucina. Fra la decina di ristoranti che ho provato a Trento, Il Cappello è il migliore. Consigliatissimo.