Briscola Pizza Society / by shane eaton

pizzette da paura :: voto 8/10 :: €15 per due pizzette e una birra

La Briscola Pizza Society si trova in Via Fogazzaro nella zona Porta Romana. Appena entri nel locale, ti ricorderà del Burbee con un menù gigante sul muro.

La Briscola propone tante pizzette diverse (e spesso creative) e tre pizze classiche da 30 cm (Margherita, Bufala, Marinara). Consiglio di prendere le piccole pizze per assaggiare tante diverse ricette. Le pizzette da 20 cm sono simili a quelle del Dry, ma solo in grandezza - per quanto riguarda il gusto, Briscola da una pista al Dry.

Durante la prima visita abbiamo provato la Trevisana (fior di latte, trevisana, zola, olio piccante), la Bufala (una margherita con bufala), la Nduja (nduja, pomodoro, pomodori secchi, fior di latte, basilico fresco) e l'Asparago (fior di latte, crema di asparagi, crudo, pecorino).  Erano tutte buonissime con un impasto leggero e morbido ma non gommoso. Questo grazie alla farina integrale tipo 0 "DallaGiovanna" e una lievitazione di 24 ore.

Sulla pizza Bufala, che abbiamo assaggiato per primo per avere un buon riferimento, i pomodori San Marzano erano molto saporiti e freschi. Era una pizza divina! Non era la miglior Margherita della mia vita, ma sicuramente fra le top 5 a Milano. 

Per chi ama il cibo piccante come me, non si può sbagliare con la pizza Nduja. I pomodorini secchi si sposavano benissimo con la 'nduja. Dopo aver mangiato questa pizza ho capito che i ragazzi della Briscola Pizza Society sono davvero in gamba. In terzo posto c'è la Trevisana: trevisana e zola sono due dei miei ingredienti preferiti e sull'impasto della Briscola, fanno una coppia perfetta. L'Asparago era molto buona anche se avrei preferito degli asparagi tagliati invece di una crema.

Per la seconda visita abbiamo provato la Carrettiera con provola, friarielli e salsiccia: era una bomba! Poi abbiamo preso anche la Genovese con fior di latte, pomodorini, un pesto squisito, pecorino e basilico. Tanta, tanta roba!

Purtroppo come la maggior parte delle pizzerie italiane, la Briscola Pizza Society propone una birra commerciale per abbinare alla pizza: La Moretti! Mi ha stupito che un locale così figo possa vendere una birra così noiosa. Si salvano in calcio d'angolo in fondo al menù, dove troverai la ottima birra chiara del Prato Rosso. 

La bufala: squisita 

Nduja: non riuscirò mai a pronunciarla ma quanto mi piace!

 La Nduja e la Briscola (bufala, pomodori, crudo)

La Nduja e la Briscola (bufala, pomodori, crudo)

 La Briscola

La Briscola

La Trevisana: wow

L'Asparago

La Carrettiera e la Bufala

Closeup della Carrettiera 

La Genovese

 

Briscola Pizza Society in Via Fogazzaro is located in the nice Porta Romana quarter of Milano. Immediately upon entering, you will be reminded of Burbee, thanks to the giant menu facing you as you walk towards the cashier. At Briscola, the concept is pizza sharing, thanks to their small and diverse pizzas (20 cm diameter. You can also order a normal sized pizza, but there are fewer options.

I recommend starting with the bufala, with tomatoes from San Marzano and bufala mozzarella. It's not the best Margherita of my life, but it's one of the best you will find in Milano. I also suggest the  'nduja pizza, with the spicy sauce from Calabria. The Genovese with pesto, mozzarella, small tomatoes, pesto, pecorino and basil is also very special. 

I really enjoy the pizza sharing idea at Briscola. Although the pizzas are not as good as Sorbillo and Frijenno, the overall experience is great at Briscola.

Briscola Menu, Reviews, Photos, Location and Info - Zomato