cucina pugliese autentica :: voto 9/10 :: €25 per antipasto, primo, calice di vino
La Locanda di Anna è una trattoria pugliese che si trova in Via Uberti, vicina a Piazzale Dateo. Anche se il locale è 50 m da casa mia, ci ho messo 2 anni a provarlo!
Il locale è piccolo e accogliente. Mi sono sentito subito a mio agio. Anche se erano le 22 di sera quando siamo entrati, il proprietario William è stato molto paziente con noi. Come primo piatto abbiamo provato le orecchiette fatte in casa con pomodori, ricotta e rucola. Era un piatto perfetto: la pasta fresca era al dente e saporita e gli ingredienti erano freschi e gustosi.
Abbiamo assaggiato anche la burrata, servita su un crostone di pane con cicoria. La burrata è sempre un punto di riferimento per un ristorante pugliese. Da Anna, era molto fresca e saporita. Di solito preferisco mangiarla senza nessun contorno ma devo ammettere che la cicoria e il pane pugliese sono sposati molto bene con la burrata.
Oltre al cibo, abbiamo provato il vino rosso della casa che era molto buono. Da notare anche il pane: uno dei pani migliori che abbia mai mangiato. Per la seconda visita abbiamo provato come antipasto l'ottimo scamorza con patate, un primo di orecchiette con cime di rapa, e delle polpette e salsicce per il secondo. Tutto era squisito! Per me, la Locanda di Anna è il miglior ristorante pugliese a Milano
Bravissimi Anna e William!