Mong Kok / by shane eaton

ottimo e autentico cinese :: voto 8/10 :: €18 per 2 piatti, 1 birra

Mong Kok si trova in via Padova ed è semplicemente il miglior ristorante chinese a Milano. Per fortuna al Mong Kok, gli interni eleganti aiutano il cliente a ignorare la gentaglia che gira per Via Padova. Questo posto propone la cucina cinese tradizionale (niente categorie "primi" e "secondi" sul menù).  Il locale è frequentato da un mix di cinesi e italiani. Purtroppo gli italiani fanno ancora brutta figura qui: mangiano direttamente dal piatto da famiglia! Questo è sbagliato per 2 motivi: non fai assaggiare agli altri il piatto (la cucina cinese va sempre condivisa) e devi fare il gioco impossibile di pescare i chicchi di riso con le bacchette da una superficie piano. Neanche un bravo cinese è capace di farlo e mette sempre il riso o pasta nella propria scodella. 

Il nome del locale ricorda il quartiere di Hong Kong famoso sia per lo streetfood che per la mafia cinese. Non c'è dello streetfood qui, ma i piatti sono ottimi e veri. Dal menù normale (purtroppo non so leggere quello cinese), i miei piatti preferiti sono gli spaghetti di riso saltati con manzo (gon chow ngau ho), il maiale in salsa piccante (non fotografato) e i gamberi e verze serviti in padella (no ciccio, non puoi mangiare direttamente dalla padella!).

Mong Kok (Wang Jiao) in via Padova is the best chinese restaurant in Milano. The name reminds one of the famous quarter in HK that is famous for street food. Although there is no street food here, the dishes are traditional and very good at Mong Kok. My favorite dishe are beef with friend rice noodles (gon chow ngau ho), spicy pork and shrimp and chinese cabbage served in a hot pot.