L'Antiquario è uno speakeasy bellissimo che ha aperto Alex Frezza a Novembre 2015. In poco tempo, è diventato uno dei bar più importanti d'Italia. Per me l'Antiquario è nella stessa categoria del Jerry Thomas Speakeasy di Roma e del 1930 di Milano. Ieri abbiamo avuto la fortuna di avere il grande Frezza da noi a Milano.
Ieri pomeriggio, Alex ha fatto un incontro al Barba per analizzare la vera natura del lavoro da bartender, il concetto di arte applicata al cocktail e il ruolo del barman nel trasmettere l'eredità del passato alle nuove generazioni. Purtroppo non ero presente perché avevo le mie cose da nerd da fare al Politecnico di Milano.
Ma dopocena, io e Toney siamo andati al 1930 per la guest shift di Alex. La guest al 30 è stata sponsorizzata dallo Strega, un liquore a base di erbe prodotto dal 1860 dalla Strega Alberti di Benevento in Campania. Il suo colore giallo è grazie allo zafferano. La ricetta è segreta ma il liquore è composto da 70 erbe, fra cui la menta e il finocchio.
Alex ha portato 3 cocktail da Napoli, che avevo assaggiato insieme a Toney, Matteo, Alessandro e Agnese, i miei compagni al bancone. Il nostro cocktail preferito era il classico La Stazione con Fernet, Liquore Strega, Vermouth Mix e Mandarino verde, un perfetto drink da dopocena.
Buonissimo anche il fresco e contemporeaneo Wake up Dick con gin, limone, liquore Strega, liquore al caffè e sciroppo di zenzero.
Era squisito il moderno Milk Punch, un drink ben equilibrato e piacevole, con rum speziato, rum overproof, ananas, tè, liquore Strega e noce moscata.