L’Artigiano in Fiera è l’evento dell’anno. Cibo, vino, birra, whisky, vestiti, cazzate da regalare a natale. E’ tutto qui, a basso costo. Rispetto all’Expo 2015, l’Artigiano in Fiera è molto più autentico e meno commerciale. Quasi tutti gli stand migliori dell’anno scorso sono tornati. Purtroppo abbiamo perso i gin dell’Elite Top Spirits. Il motivo è più che giusto – Matteo e Federica hanno appena avuto una bimba! In più, non ci sono le birre ottime e le bella gente del birrificio spagnolo Birra e Blues.
Ecco una lista degli highlights dell’Artigiano in Fiera 2015 (alcune foto da Toney Teddy Fernandez).
Whisky Festival (Padiglione 7, Scozia). Assaggi dei whisky (giapponesi, scozzesi, irlandesi) di ottima qualità di Whisky Festival. Prezzi dai 3 ai 7 euro. Lasciatevi guidare dal mitico Paolo Tagliabue di singlemaltwhisky.it.
Rolling Star / Ristorante Unico (Padiglione 6A) - E' tornato il foodtruck migliore dell'Expo 2015 con un nuovo piatto divino: il risotto allo zafferano al mantecato con guancia di vitello in casseruola. E' uno dei migliori risotti che abbia mai provato. Complimenti Daniela, Giancarlo et al. E' una bomba!!!
Ristorante delle Valli (Padiglione 3, Bergamo/Brescia). Ecco il cibo migliore di quest’anno. Polenta taragna, casoncelli, gnocchi con zola, anche i pizzoccheri – tutto quasi perfetto. Fanno anche lo sconto di 50% ogni tanto. Da provare e riprovare!
Centrifugando centrifugando (Padiglione 6A) per succhi deliziosi. Ci sta una bevanda salutare dopo la sesta pinta di birra artigianale!
Ristorante Hotel Combolo per i Pizzoccheri dell'Accademia di Teglio Deco (Padiglione 6, Valtellina). Prendete l'assaggio da asporto che costa €5 per il miglior rapporta fra qualità e prezzo.
Cà Piadina (Padiglione 6, Emilia Romagna) . La piadina con squacquerone e culatello è da sogno. I ragazzi a questo stand sono sempre molto simpatici. Anche la splendida Nadia è tornata quest’anno! :)
Il Beerbante (Padiglione 6, Emilia Romagna) - La bella Stefania mi ha versato una IPA ottima "La Marona" del Beerbante, un birrificio noto di Parma.
Bad Attitude e Dark Star (Padiglione 7, Svizzera/Scozia). Venite qui per gente simpatica e birre ottime. Provate la birra migliore dell’Italia, la double IPA Overdose dell’Opperbacco.
La Casa Vinicola Pietro Nera (Padiglione 6, Valtellina). Fanno un ottimo vino Sfursat. http://www.neravini.com/nera_scheda.php?id=1
Calabria (Padiglione 3)
Ochsenbraterei Tauscher (Padigilone 7, Ungheria) - panini da sogno.
Birrificio Legnone (Padiglione 6, Valtellina). Provate la nuova double IPA Monkey Planet. La MILF passion ha sempre il suo perché.
Le grappe del Trentino (Padiglione 1, Trentino). Ottime grappe servite da un vecchietto che mi ha preso in giro per i capelli. Stronzetto. 1€/assaggio.
Empanadas (Padiglione 14, Argentina).
La Cruz del Sur Osteria Sudamericana (Padiglione 14, Argentina). E’ qui la carne!