Alex Frezza al 1930 by shane eaton

L'Antiquario è uno speakeasy bellissimo che ha aperto Alex Frezza a Novembre 2015. In poco tempo, è diventato uno dei bar più importanti d'Italia. Per me l'Antiquario è nella stessa categoria del Jerry Thomas Speakeasy di Roma e del 1930 di Milano. Ieri abbiamo avuto la fortuna di avere il grande Frezza da noi a Milano.

Ieri pomeriggio, Alex ha fatto un incontro al Barba per analizzare la vera natura del lavoro da bartender, il concetto di arte applicata al cocktail e il ruolo del barman nel trasmettere l'eredità del passato alle nuove generazioni. Purtroppo non ero presente perché avevo le mie cose da nerd da fare al Politecnico di Milano.

Ma dopocena, io e Toney siamo andati al 1930 per la guest shift di Alex. La guest al 30 è stata sponsorizzata dallo Strega, un liquore a base di erbe prodotto dal 1860 dalla Strega Alberti di Benevento in Campania. Il suo colore giallo è grazie allo zafferano. La ricetta è segreta ma il liquore è composto da 70 erbe, fra cui la menta e il finocchio. 

Alex ha portato 3 cocktail da Napoli, che avevo assaggiato insieme a Toney, Matteo, Alessandro e Agnese, i miei compagni al bancone. Il nostro cocktail preferito era il classico La Stazione con Fernet, Liquore Strega, Vermouth Mix e Mandarino verde, un perfetto drink da dopocena. 

 

Buonissimo anche il fresco e contemporeaneo Wake up Dick con gin, limone, liquore Strega, liquore al caffè e sciroppo di zenzero. 

 

Era squisito il moderno Milk Punch, un drink ben equilibrato e piacevole, con rum speziato, rum overproof, ananas, tè, liquore Strega e noce moscata. 

_DSC6163.jpg

Matteo vive by shane eaton

Giorno 20 maggio, in Piazza Unità a Tirano, gli amici di Matteo Mevio hanno organizzato un concerto in suo onore. A Matteo il concerto sarebbe piaciuto tantissimo. 

C'erano tutte le sue birre artigianali preferite, i prodotti tipici della Valtellina come la polenta taragna, la musica degli Slack Ass, cover band locale, e Sara "Lescano" Antonelli e i The Winehouse Show, primo tributo in Europa dedicato interamente a Amy Winehouse, artista preferita di Teo, che era riuscito a conoscerla in un locale nel periodo in cui aveva lavorato a Londra.

Inoltre, Luca Corradini, famoso mixologist nato a Tirano, ha deciso di creare un cocktail in suo onore, di cui presto vi racconteremo la storia in un articolo dedicato.

Prima del concerto gli amici interisti e milanisti di Matteo hanno organizzato una partita di calcio, e lì sul campo dell'oratorio, i suoi amici gli hanno dedicato uno splendido murales.

In memoria di Teo tutto il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza dall'associazione no profit Teo's Lads.

Grazie a Michele Viganò e amici per l'organizzazione del bellissimo evento. Un grande abbraccio soprattutto ad Antonella.

Matteo vive per sempre.

-Shane e Toney

**********

The friends of Matteo Mevio organized a concert in his honour May 20 in Piazza Unità, Tirano. Matteo would have loved the concert - there were all of his favorite craft beers, local food such as polenta taragna, a local cover band Slack Ass, and headliner Sara "Lescano" Antonelli of The Winehouse Show, the first Amy Winehouse tribute band in Europe. Amy Winehouse was Teo's favorite artist and he even met her once in a dive bar while he was working in London.

The concert was free, with all sales going towards the Teo's Lads. charity in Matteo's memory. In addition, there was also a cocktail presented by Luca Corradini, a famous mixologist who was born in Tirano. We will have another article soon on the story behind this cocktail dedicated to Matteo. 

Before the concert there was also a football match between Matteo's Interista and Milanista friends. At the football pitch at the Oratary Sacro Cuore, his friends unveiled a beautiful mural of Matteo. 

Thanks to Michele Viganò and friends for the amazing organization and of course Antonella for her huge heart. 

Matteo foverer.

-Shane and Toney

Concerto

 

 

Tirano

 

Partita