Milano, città di moda e design, ma anche una città piena di fregature per uno che vuole mangiare bene. E' possibile mangiare bene spendendo poco in questa città? No, ma vi consiglierò i miei sette ristoranti italiani preferiti per il rapporto fra qualità e prezzo.
1. Taglio (Porta Genova) - Il segreto del Taglio: ingredienti di eccellenza. Aperto a colazione, pranzo/brunch e happy hour, il Taglio in questo momento è il mio ristorante preferito a Milano per la simpatia dello staff, i primi/secondi buonissimi, i vini a bicchiere ottimi, il caffè third wave, e ovviamente, i loro eggs benedict. Nella foto ci sono i ravioli di magro: aglio, olio, peperoncino, pesto, e crumble all'acciuga.
2. Frijenno e Magnanno (Caiazzo) - Più pizzeria che ristorante, qui troverete una delle migliori pizze di Milano (il miracolo di San Gennaro) e degli antipasti fritti buonissimi. Fanno anche della buonissima pasta come i paccheri con sugo di pomodoro e ricotta nella foto.
3. Dongiò (Porta Romana) - Ristorante Calabrese specializzato nella pasta piccante (con n'duja). Grazie ai prezzi molto onesti e buon cibo, bisogna prenotare in anticipo.
4. Il Trullo (Porta Venezia) - Andateci al Trullo a provare la cucina pugliese DOC come la burrata fresca o le orecchiette fatte in diversi modi. Al Trullo, non ho mai speso più di 25€.
5. Osteria alla Grande (Baggio) - Qui si possono mangiare ottimi piatti della cucina Lombarda (brasato, polenta, risotto, ecc) in un atmosfera accogliente e divertente. Spenderai meno di €25 ma devi raggiungere Baggio nella zona ovest di Milano.
6. Corte Regina (Loreto): Gestito da solo donne, questo ristorante è molto speciale. Propongono una cucina creativa e sana con prezzi bassi. Sono aperti a pranzo e cena.
7. Piero e Pia (Città studi) - Piacenza a Milano, ma senza i prezzi milanesi. Tutti i piatti piacentini forti sono qui: coppa piacentina, tortelli di zucca, pisarei e fasò. Nella foto, ci sono i ravioli di carne in crema di tartufo bianco. Meritano il bis.