La pizza del 2017 a Milano / by shane eaton

Il 2017 è stato un anno intenso per le pizzerie a Milano. Abbiamo visto parecchie nuove aperture (Capuano's, Auum, Nazionale, Pizzium 2, Sorbillo Gourmand, Johnny Take Away, ecc) e abbiamo mangiato molte buone pizze.

Qui vi presento le mie 5 pizze preferite del 2017. 

1. Tonno e ammaccate (Raffaele Russo, Da Zero) - fior di latte di Agerola caseificio "Zi Monaco", tonno "Aura" di Palinuro, cipolla ramata di Montoro, olive ammaccate di "Salella" e basilico. Il tonno Cilentano ha un sapore deciso ma equilibrato. Poi, che impasto!!! E' fragrante, saporito e soffice - la perfezione, insomma. Foto Toney Teddy Fernandez.

tonno.jpg

 

2. Pizza fritta e al forno con il cornicione ripieno di ricotta (Luigi CapuanoAnema e Cozze Via Orseolo) - Non ci sono dubbi, la pizza fritta migliore sul pianeta la fa il mitico Luigi Capuano. In questi giorni troverete Luigi anche dalla sua nuova pizzeria Capuano's

Pizza fritta e al forno con il cornicione ripieno di ricotta.jpg

 

3. Autunno (Ciccio Filippelli, Marghe). La pizza speciale da Marghe per l'autunno ha fior di latte, parmigiano reggiano 36 mesi, funghi porcini, olio evo bio e basilico. Chi ha inventato questa pizza merita un premio Nobel. E' di una bontà incredibile. 

20171116_221612-01.jpeg

 

4. Margherita DOP (Da Michele I Condurro) Da Michele I Condurro in Via Orti mi ha fatto la margherita migliore dell'anno con i pomodori San Marzano, un impasto eccezionale e il fior di latte d'Agerola. Foto Toney Teddy Fernandez.

La Margherita di Nonno Michele.jpg

 

5. Margherita speciale (Gennaro RapidoLievito Madre al Duomo). Superstar Genny non delude con una margherita molto saporita con la provola di Agerola e il pepe. Chiedetegli questa pizza fuorì menù - è una bomba atomica! 

una margherita molto saporita con provola di Agerola e pepe.jpg